Vacanze in bicicletta alle Azzorre
Nove isole con percorsi bellissimi ed anche impegnativi per tutti gli amanti delle vacanze in bicicletta o gli sportivi delle due ruote.
SU STRADA
Una rete stradale in perfette condizioni, con un traffico limitatissimo: cosa chiedere di più? Le Azzorre hanno, incredibilmente entrambe le cose, grazie anche agli incentivi della comunità europea le strade sono ben tenute (complice anche il clima – non esiste il gelo, qui!) ed i percorsi, grazie alla natura vulcanica delle isole sono sia in piano come ad esempio le strade costiere, che discretamente impegnative con salite e discese mozzafiato.
Tutte le isole offrono una rete stradale fittissima, pochissimo trafficata, che collega attraverso montagne, litorali, pascoli, boschi, tutte le località di interesse paesaggistico e culturale, immersi in una natura ricca e varia che consente, nel corso di una giornata in bicicletta, di passare dalle alture di conifere a scorci sull’oceano dall’alto di magnifiche scogliere.
SINGLE TRACK
Gli amanti dei single track ultra tecnici troveranno percorsi incredibili e mozzafiato che scendono dalle montagne vulcaniche fino alle spiagge oceaniche. I sentieri e le strade carrabili che attraversano le zone montuose e che si snodano lungo i laghi e i boschi sono innumerevoli.
ENDURO
Ci sono anche varie manifestazioni ciclistiche durante l’anno, la più importante è sicuramente il Faial da Terra Enduro Fest che si tiene a Febbraio su Sao Miguel. Si tratta di una manifestazione in uno dei posti giudicati tra i migliori al mondo per questo tipo di percorso (la foto qui sotto parla da sè).
mappa dei percorsi in bicicletta
Faial
Pico
São Jorge
Santa Maria
São Miguel
Terceira
Graciosa
Flores
Corvo
Santa Maria
4 Percorsi:
São Miguel
16 Percorsi:
Terceira
3 Percorsi:
Graciosa
2 Percorsi:
São Jorge
2 Percorsi:
Pico
4 Percorsi:
Faial
4 Percorsi
Flores
2 Percorsi
Corvo
2 Percorsi
Ultimi commenti: