La nuova Linea Bianca collegherà a breve Graciosa alle altre isole del gruppo centrale (Faial, Pico, São Jorge e Terceira)
La novità è stata evidenziata in una lettera inviata dal capo del governo regionale, Vasco Cordeiro, al sindaco di Santa Cruz da Graciosa, Manuel Avelar.
“Ad oggi sono in grado di dirvi che verrà creato un nuova rotta per il trasporto marittimo di passeggeri e veicoli, chiamato Linea Bianca”, con passaggi il lunedì e il venerdì, afferma Vasco Cordeiro nella lettera inviata al comune.
Il percorso sarà servito dal traghetto “Mestre Jaime Feijó” e inizierà dal Porto di Horta, sull’isola di Faial, proseguendo per São Roque do Pico, a Pico, Velas, a São Jorge, Graciosa per terminare a Praia da Vitória, sull’ Isola di Terceira.
L’inclusione o meno di Graciosa nel programma del vettore marittimo delle Azzorre Atlântico Line era stata recentemente ipotizzata dal PSD delle Azzorre (il Partito Social Democratico – al Governo attualmente).
Vasco Cordeiro afferma che quest’anno sarà possibile fornire il servizio gli abitanti di Graciosa e ai viaggiatori in generale “in considerazione della prevedibile riduzione della domanda”, dovuta alla pandemia di Covid-19 “che si verificherà sulle rotte che di solito richiedono un maggiore sforzo operativo della flotta di Atlantico Line, ed è quindi possibile riprogrammare il calendario per consentire questo servizio”.
Il testo continua: “Negli anni precedenti, lo sforzo operativo per servire queste rotte più trafficate non consentiva la gestione questo servizio. Tuttavia, essendo un anno eccezionale, questa è la soluzione eccezionale che serve l’isola di Graciosa”.
Resterà da capire se il successo o meno della nuova rotta causerà il mantenimento della stessa una volta passata l’emergenza dovuta al Covid-19.
Ultimi commenti: