cavalcare le onde alle azzorre

Grazie alla sua particolare e unica collocazione geografica, l’arcipelago delle Azzorre è un luogo unico e di grande attrattiva per gli amanti degli sport sulle onde: la particolare morfologia delle varie isole consente di praticare le diverse specialità: Surf, Bodyboard, Sup, Windsurf.
Sono tante le differenti pratiche sportive legate alle onde, ognuna praticata in differenti contesti, che gli amanti di questa attività sanno ben identificare (a seconda del tipo di onda): beach breaks, reef breaks e point breaks. Le varie specialità sono modulabili, a seconda delle zone, dai principianti ai professionisti delle big waves (grandi onde).

Durante il periodo invernale predominano le forti onde generate a Nord dall’area di Terra Nova che grazie alla costante depressione e alle correnti fredde passano a Nord dell’arcipelago.

I mesi estivi sono dominati da movimenti marini provenienti da Tempeste Tropicali che passano a Sud delle isole con onde create dalla depressione che si forma tra il Sud Africa e l’Antartide e che attraversano oltre 11.000 Km di mare. Queste onde sono conosciute tra la popolazione locale come “inchas” o come “maree di agosto”.

Qui di seguito vi segnaliamo alcuni operatori specializzati che possono guidarvi alle località da scegliere per amanti di questi sport, in accordo con le specifiche capacità, preferenze, periodo dell’anno, isola.

operatori surf alle azzorre

Terceira

1 Operatore specializzato

São Miguel

4 Operatori specializzati