Quando andare alle azzorre?
Il periodo migliore per decidere quando andare alle Azzorre è naturalmente quello estivo, in particolare luglio ed agosto, che sono i mesi più caldi e soleggiati, ma il clima è favorevolmente mite tutto l’anno.
Avendo un clima oceanico, le Azzorre risentono del ritardo con cui il mare si riscalda, per cui il mese di settembre è più caldo di giugno e le temperature sono ancora quelle di un mese estivo, anche se con piogge un po’ più frequenti. A luglio ed agosto le temperature sono piacevoli, le giornate di sole frequenti, le piogge rare, mentre giugno è un po’ più fresco e nuvoloso.
Il clima delle Azzorre è comunque in genere molto mite: è un clima subtropicale oceanico, fresco per molti mesi e piacevolmente caldo in estate: come già scritto non si tratta di un clima tropicale. L’arcipelago delle Azzorre si trova in pieno oceano Atlantico e pur trovandosi alla stessa latitudine della Sicilia e della Calabria, l’influenza dell’oceano rende il clima più mite di quanto non sia nelle nostre regioni meridionali.
Per fare un esempio: le temperature invernali vanno dagli 11/12 °C di notte ai 16/18 °C di giorno, mentre quelle estive vanno dai 18/20 °C di minima ai 24/26 °C di massima. Col passare dei mesi alle Azzorre le temperature variano lentamente per cui le massime superano i 20 gradi soltanto da giugno a ottobre. I record del caldo alle Azzorre sono molto contenuti: le temperature non raggiungono mai i 30 gradi neppure in estate. Nelle notti invernali, in compenso, le temperature scendono raramente sotto i 7/8 gradi sopra lo zero.
Nei mesi autunnali e invernali le piogge sono piu’ frequenti e soprattutto nelle isole nord-occidentali, anche abbondanti. Proprio per questo però il paesaggio è incredibilmente verde e fiorito.
Per chi ama fare i bagni: l’oceano in estate è abbastanza fresco, ma non proibitivo, almeno per chi non è freddoloso: la temperatura dell’acqua è di 22 gradi a luglio, e raggiunge i 23 ad agosto e settembre.
COME VESTIRSI E COSA PORTARE
Suggerimenti semplici per cosa mettere in valigia:
in inverno bastano vestiti di mezza stagione con l’aggiunta di una giacca impermeabile e, per i più freddolosi, di un maglione.
In estate vanno bene i vestiti leggeri, ma aggiungete anche una felpa o una giacca leggera con cappuccio o l’ombrello.
Buongiorno, dopo la quarantena ed una voglia pazza di viaggiare io e la mia compagna vorremmo partire dal 22/08 al 29/08. Sappiamo che sono pochi giorni e non ci faranno assaporare al meglio l’arcipelago, ma abbiamo una voglia matta di Azzorre. Puo’ gentilmente darci una “dritta” sulle isole? Noi abbiamo pensato di fare San Miguel, Terceira, e ci consiglia la terza?
Buongiorno, Sao Miguel e Terceira sono abbastanza lontane. Io consiglio sempre l’arcipelago centrale dove ci sono tre isole al tiro di traghetto. nel vostro caso potrebbe essere invece una soluzione aggiungere Santa Maria che è vicina a Sao Miguel!