Il nuovo traghetto “Mestre Jaime Feijó”, costruito per sostituire il precedente “Mestre Simão” gravemente danneggiato e poi rottamato nel 2018 a seguito di un incidente fortunatamente senza feriti,
ha già lasciato il cantiere di costruzione nelle Asturie in Spagna ed è in viaggio per le Azzorre, ha annunciato oggi il Segretario regionale per i trasporti e i lavori pubblici. Il segretario Ana Cunha, parlando a Ponta Delgada, ha anche detto che è previsto che la nave, battezzata “Mestre Jaime Feijó”, arrivi nelle Azzorre, più precisamente a Horta, prima della fine della prossima settimana”.
“In servizio entro la fine dell’anno”
Il segretario regionale responsabile per i trasporti ha spiegato che il traghetto, completata la sua costruzione, ha già superato il processo di certificazione e omologazione, ma deve ancora essere soggetta a una procedura di certificazione da parte della Direzione generale delle risorse naturali e della Sicurezza marittima e servizi (DGRM), e sarà quindi operativo solo dopo la registrazione presso le autorità marittime nazionali.
Proseguendo nel discorso Ana Cunha non ha fornito una data precisa per l’entrata in servizio del “Maestro Jaime Feijó”, dal momento che “il processo di certificazione non ha tempistiche precise” ma ha espresso la convinzione che “se tutto andrà bene, sarà presto operativo”
Il governatore da parte sua ha ricordato che la nuova nave “Master Jaime Feijó” rappresenta “un investimento, realizzato da Atlânticoline, del valore di circa 10 milioni di euro”, e la sua costruzione ha rispettato tale budget come previsto dal preventivo iniziale”.
Capacità di carico aumentata
Ana Cunha ha inoltre sottolineato che questa nave presenta “un miglioramento rispetto al già capiente” Mestre Simão “, aumentando la capacità in termini di veicoli trasportabili”.
La nave, costruita dai cantieri navali Astilleros Armon, ha una capienza 333 passeggeri e 15 veicoli, due dei quali possono raggiungere un peso di 5,5 tonnellate.
La nave, ha proseguito, “sarà simile al suo ‘gemello’ Gilberto Mariano” e dovrebbe “riprendere le normali operazioni entro l’anno nel Gruppo Centrale (Faial, Pico e Sao Jorge)”
La “Maestro Jaime Feijó” è già in viaggio verso le Azzorre con la bandiera nazionale portoghese e, quando arriverà a Horta, innalzerà anche quella delle Azzorre “, ha concluso il segretario al termine del suo discorso.
Il traghetto Mestre Simao, incagliatosi a Madalena, Pico nel Gennaio 2018
Ultimi commenti: