il-cratere-caldeira-faial-azzorre

ISOLA: Faial

LUOGO: la Caldeira

ATTIVITA’: trekking ad anello attorno al cratere vulcanico

 

Il percorso completo di questo trekking non è difficile: è un anello circolare di circa 7 km che segue tutto il perimetro del cratere e nel suo punto più alto raggiunge 1040 metri. Si percorre a buon passo in circa 2h – 2h e 30’ e dall’alto si possono ammirare sia le meraviglie naturali sul fondo del cratere profondo 450 mt  – un piccolo cono vulcanico, alcuni laghetti che compaiono e scompaiono a seconda delle stagioni, una vegetazione endemica lussureggiante – e mano a mano abbracciare l’orizzonte a 360° con lo sguardo ammirando scorci bellissimi delle coste settentrionali e occidentali e, nelle giornate più terse, intravedere il profilo di Pico, Graciosa e São Jorge.

La Caldeira Faial Azzorre

Con l’aiuto di una guida – obbligatorio – si può scendere all’interno del cratere (trek non per tutti…). Come sempre alle Azzorre il tempo può cambiare molto velocemente per cui durante il percorso quasi sicuramente si alterneranno raffiche di vento e qualche spruzzo di pioggia, nuvole e squarci di sole che renderanno ancora più affascinante il paesaggio.

Orizzonte Caldeira Faial Azzorre

CURIOSITA’: spesso durante il percorso attorno al cratere si incontrano coraggiose mucche scalatrici che vi osservano perplesse 🙂

QUANDO: noi abbiamo percorso questo bellissimo trekking più volte – la prima nel 2012

Mucca Caldeira Faial Azzorre

Un breve video della Caldeira – Faial – Azzorre