Il Riscatto dell’agricoltura biologica nel nuovo mercato nel centro di Horta, Azzorre
Il nuovo, “Centro di accoglimento per l’imprenditoria locale” chiamato anche “Nuovo Mercato nel centro di Horta”, è stato inaugurato ieri, dopo profondi lavori di ristrutturazione, durati diversi mesi con un costo stimato in oltre un milione di euro.
Il Nuovo mercato nel centro di HOrta
Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo mercato nel centro di Horta, José Leonardo Silva, sindaco di Horta, ha lanciato la sfida: “E’ il momento di invitare i nostri imprenditori locali, le nostre micro e piccole imprese e il nostro settore primario, nei suoi vari aspetti, a portare in questo spazio, il meglio che la nostra terra è in grado di produrre, poiché c’è molto da mostrare, tanto da valorizzare e vendere “.
“Fate di questa struttura la vostra casa” ha proseguito, “Usate questo spazio – Il Mercato nel cuore di Horta – che abbiamo creato per far conoscere i nostri prodotti”
Il nuovo Mercato accoglie produttori locali, artigiani, agricoltori ed allevatori, che finalmente posseggono uno spazio dove portare i propri prodotti in uno spazio organizzato, nel cuore di Horta. Finalmente l’economia locale dispone di uno strumento in grado di contrastare l’egemonia della distribuzione organizzata, in un isola dove fino ad oggi il paradosso dell’importazione di merce del settore agro alimentare a discapito dell’ottima produzione locale regnava incontrastato.
La struttura
La struttura dispone di parcheggio taxi e di una fermata del minibus su Rua Serpa Pinto, di un ampio parcheggio sul retro, e di un area d carico/scarico a disposizione degli operatori su Rua do Mercado.
Nel nuovo mercato è presente anche un banco di servizio, vicino all’ingresso di fronte a Praça da República, dove sono disponibili informazioni sulle altre strutture dell’isola e presto anche la vendita di biglietti per gli spettacoli del Teatro Faialense.
Oltre agli spazi fissi (negozi), sono disponibili anche vari banchi mercato movibili a disposizione dei venditori occasionali di prodotti regionali o stagionali provenienti anche da altre isole.
“Questo è il futuro e questa è la strada da percorrere, in uno spazio che vuole lanciare i nostri prodotti, con uno sguardo attento all’innovazione con workshop ed eventi dedicati sopratutto all’agricoltura biologica” – ha sottolineato José Leonardo Silva – che ha aggiunto “questa è la strategia che vogliamo perseguire per il futuro del “Mercato nel cuore di Horta”.
Dal punto di vista tecnico, lo spazio che abbiamo creato si caratterizza come un ambiente multiuso, in grado di gestire eventi e nuove dinamiche di business, nell’ambito di un investimento municipale di 1 milione e 200 mila euro, finanziato da fondi comunitari, nell’ambito dell’iniziativa Acores 2020.
In questo investimento è stato inoltre tenuta in grande considerazione la sostenibilità ambientale della struttura stessa, non solo nell’utilizzo di acqua piovana per i lavaggi e l’irrigazione, ma anche nella scelta dei materiali applicati.
In termini culturali e patrimoniali, la Camara Municipal di Horta ha cercato di preservare i principali riferimenti al vecchio mercato, facendone uno spazio interessante anche dal punto di vista turistico.
Parte dell’antico mercato del pesce è stato conservato, come l’immagine di Santa Lidia, protettore dei mercanti e tintori, e le vecchie bancarelle in pietra nelle navate laterali. Presto sarà inaugurato inoltre un piccolo museo a fianco della facciata della Loja do Triangulo, con strumenti di misurazione ed altri oggetti antichi legati alla esperienza di questo mercato, così come la pietra scolpita per l’apertura del vecchio mercato nel 1841, che si trovava allora sulla facciata di fronte a Rua Serpa Pinto e che da anni si giaceva depositata presso il Museo di Horta.
Cenni Storici
Il mercato comunale di Horta ha iniziato ad operare per la prima volta 178 anni fa e da allora ha ricevuto piccoli miglioramenti, che gli hanno permesso di ottenere una maggiore funzionalità, ma mai un intervento così profondo come quello che viene presentato ora. Dal 1 ° settembre 184a questo posto è diventato il punto di riferimento per la vendita di tutti i tipi di cibo, fatta eccezione per la vendita di pesce fresco e secco che è rimasto nel mercato ora dismesso di Boa Viagem fino alla sua quasi totale distruzione causata dal terremoto del 1926.
Ultimi commenti: