IL CLIMA ALLE AZZORRE
L’Arcipelago delle Azzorre è caratterizzato durante tutto l’anno da un clima mite con dodici mesi all’anno di temperature medie superiori ai 10 °C. Il clima alle Azzorre gode infatti di della posizione favorevole essendo le isole localizzate nella zona temperata dell’emisfero Nord. Le temperature medie oscillano tra i 14,1 °C di febbraio, ai 22.1 °C di agosto, anche se nei mesi estivi si sono registrate temperature che hanno raggiunto i 28,8 °C. Escludendo la cima della montagna di PIco (2.350m) la neve e’ sconosciuta e non si è mai registrata una temperatura inferiore allo zero. Allo stesso modo il caldo opprimente che ben conosciamo noi Italiani qui è completamente assente.
Il clima alle Azzorre fà si che l’aria, che ha una umidità quasi mai inferiore al 60% e generalmente superiore al 70%, porti ad un generale innalzamento delle temperature percepite, assolutamente confortevoli quindi anche nei suoi picchi più alti viste le massime mai così elevate.
Le precipitazioni sono normalmente moderate anche se relativamente frequenti e contribuiscono a rendere l’ambiente verde e lussureggiante. il periodo più piovoso dell’anno è quello compreso tra settembre e dicembre e tra marzo e aprile la variabilità meteorologica è particolarmente pronunciata.
Naturalmente i mesi estivi – tra giugno e settembre/ottobre – presentano periodi più soleggiati e temperature più alte. Alle Azzorre in ogni caso sono rarissimi i casi di pioggia che dura piu’ di due giorni, in genere anche quando piove è per periodi brevi e inframezzati da squarci di sole.
Grazie alla Corrente del Golfo, che contribuisce a mitigare la temperatura del mare, la temperatura dell’acqua è ancora più costante: la sua temperatura media varia tra i 16ºC in inverno e i 20,5ºC in estate anche se a volte si registrano, in questa stagione, temperature massime di circa 24ºC – 25ºC
Ultimi commenti: