TREKKING ALLE AZZORRE
Abbiamo raccolto informazioni per voi sulla vasta rete di sentieri per fare trekking alle Azzorre, tutti classificati e ben segnalati dal Governo Regionale. Su tutte le isole erano e sono molti i percorsi che gli abitanti per secoli hanno utilizzato per le attività quotidiane di commercio di merci come pesce, carbone, prodotti agricoli,
Per la transumanza di animali tra i vari pascoli e per tutti i vari bisogni legati alla vita quotidiana. Ora questi magnifici sentieri tra scogliere, foreste, prati verdissimi e l’oceano sconfinato sono a vostra completa disposizione!
La costruzione della rete di sentieri nelle azzorre è nata proprio dall’iniziale recupero di questi percorsi rurali ai quali, negli anni, se ne sono aggiunti molti altri di specifico interesse turistico e naturalistico: percorsi costieri, esplorazione delle zone vulcaniche e dei rilievi dell’entroterra, percorsi circolari o lineari che consentono l’esplorazione di intere isole. I sentieri sono classificati secondo il grado di difficoltà dal facile al difficile.
TREKKING ALLE AZZORRE IN QUALSIASI STAGIONE!
Grazie alle temperature miti dell’arcipelago si possono percorrere in ogni periodo dell’anno: in primavera/estate, quando le fioriture sono più rigogliose, ma anche in autunno/inverno quando torrenti e cascate sono in piena e il verde è più lussureggiante. I sentieri segnati per fare trekking alle Azzorre sono ben 76 tutti percorribili con lunghezze variabili a cui si aggiungono 5 Grand Route con percorsi circolari o lineari dai 40 agli 80 chilometri su cinque delle nove isole.
La segnaletica è semplice e chiara: rosso e giallo per i sentieri – rosso e bianco per le Grand Route. Il sito ufficiale del turismo , che vi consigliamo di visitare, ha il dettaglio di ogni singolo percorso con descrizione, distanza, durata, coordinate GPS e mappe scaricabili.
SENTIERI PERFETTAMENTE SEGNATI
I vari trekking alle Azzorre possono essere filtrati per isola, difficoltà, lunghezza e forma (lineare, circolare). Manca ad oggi la traduzione in italiano ma le pagine sono consultabili in inglese, francese, spagnolo, tedesco e naturalmente portoghese. Qui di seguito, dopo la mappa, vi elenchiamo i percorsi per ogni isola con il rispettivo link relativo al sito ufficiale per facilitarvi la navigazione!
LA MAPPA DEI TREKKING ALLE AZZORRE
Faial
Pico
São Jorge
São Miguel
Santa Maria
Terceira
Graciosa
Flores
Corvo
Di seguito l’elenco dei trekking alle Azzorre possibili nelle varie isole, con un link che porta alla descrizione completa,con mappe, gps e foto. Buona scelta!
Santa Maria
Cinque trekking sull’isola di Santa Maria
São Miguel
Ben 21 magnifici trekking su São Miguel:
Terceira
Sette trekking bellissimi a Terceira:
Graciosa
Tre trekking e una Grand Route a Terceira:
São Jorge
Sette trekking e una Grand Route a Sao Jorge:
Pico
12 trekking alle falde del grande vulcano:
Faial
Nove trekking e una Grand Route a Faial:
Flores
Quattro trekking e una Grand Route a Flores:
Corvo
Due trekking a Corvo, piccola ma bellissima:
Ultimi commenti: