Una terra ricca e un clima formidabile per l’agricoltura biologica
Grazie alle sue particolari caratteristiche climatiche l’agricoltura biologica alle Azzorre è possibile non solo per frutta e verdura “tradizionale” ma anche per prodotti che consideriamo tropicali come banane, mango, papaia, tè e caffè.
Con le sue terre vulcaniche ed un clima generalmente mite e privo di picchi di estremo calore come di gelo, le Azzorre sono un luogo davvero speciale per la coltivazione, sia per varietà che per quantità di raccolti possibili.
Purtroppo però, nonostante queste specificità preziose, negli anni la coltivazione è stata in gran parte abbandonata a favore dell’allevamento di mucche da latte (e relativi campi a foraggio), attività che è stata grandemente spinta da incentivi europei. Questo a portato all’assurdo approvvigionamento di prodotti ortofrutticoli di produzione industriale dal Continente, principalmente dalla Spagna.
Seppur non si sia mai persa l’abitudine familiare al piccolo orto e frutteto di auto sostentamento, per fortuna in questi ultimi anni stanno nuovamente crescendo piccole farm a conduzione familiare per la produzione ed il commercio di frutta e verdura locale.
La nuova tendenza alle Azzorre: la permacultura
Questa piccola ripartenza nasce sotto i dettami, oggi considerati vitali, del km 0, del biologico, della permacultura.
Per noi che in Italia avevamo scelto da anni di rivolgerci all’acquisto di ortofrutta locale e bio, trovando una delle prime attività con queste caratteristiche – Agrispesa – nata nel 2003, trovare finalmente anche qui la possibilità di acquistare cibo sano da piccoli produttori locali ci fa sentire a casa.
Ogni isola sta facendo crescere la sua rete di produttori dai quali si può comprare direttamente, nelle giornate di mercato o che stanno attivando servizi di consegna a domicilio.
Sono nate reti che, grazie al lato positivo di social e nuove tecnologie, informano, aggiornano, diffondono, tutelano e aiutano a sviluppare la crescita di questa attività.
Dove trovare prodotti di agricoltura biologica alle Azzorre
Una di queste realtà che è molto attiva nel catalogare e organizzare l’agricoltura biologica alle Azzorre e tutti gli sforzi nati da piccoli agricoltori è Trybio, che organizza inoltre seminari ed eventi volti sia a far sapere alla gente del posto che esiste un alternativa all’acquisto nei supermercati di prodotti scadenti e non biologici, sia a fornire informazioni (vere e proprie lezioni collettive) di carattere tecnico per migliorare le tecniche di permacultura da parte degli aderenti al consorzio.
Si torna alla terra, dunque, con un approccio più sano, ecosostenibile ed etico.
Noi già ci riforniamo ogni volta che è possibile da questi piccoli produttori, fatelo anche voi, ne guadagniamo tutti in salute, terra compresa!
Ultimi commenti: